mercoledì 27 febbraio 2013

Terme & Maremma!!!

Il giro che ho fatto parte dalla bassa maremma per arrivare quasi sotto Siena attraversando e percorrendo alcune delle strade e dei posti più belli d'Italia.

    
 MAPPA

Si parte da Pitigliano "città del tufo" e ci si gode un tratto meraviglioso della Cassia Bis nella campagna maremmana.
  























Poi si sale sull'Amiata verso i Bagni di San Filippo, tra boschi e pascoli verdi che fanno invidia alla Svizzera.
BAGNI DI SAN FILIPPO

Da qui si attraversa l'Amiata e si arriva a Castel del Piano, si prosegue su strade divertentissime e bellissime in direzione Paganico e qualche km prima (mi sembra 5-6km prima) si gira per Petriolo (la svolta è segnalata 100metri prima ma all'incrocio non c'è l'indicazione Petriolo quindi attenti è quella).
 



MONTE AMIATA
CASTEL DEL PIANO
STRADA PER PAGANICO


Dalla svolta si prende una strada meravigliosa tutta sali e scendi tra campi e vigne quasi deserti, si cammina per un po, almeno 20km ( non ricordo bene), poi quando la strada inizia a scendere in mezzo a un bosco e si pensa di aver sbagliato tutto, si sente odore di zolfo e terme e si arriva a un ponticello che come un terrazzo mostra le piscine naturali sottostanti, le Terme di Petriolo appunto. Sono meravigliose, piccole e gratuite, l'acqua è calda e pulita anche nei mesi freddi.
TERME DI PETRIOLO

Con la stessa strada dell'andata si torna all'incrocio iniziale e si riprende per Paganico, da qui vi consiglio di non prendere la superstrada che porta a Grosseto ma di costeggiarla in direzione Campagnano e andarci appunto. Poi si prosegue per Istia d'Ombrone e Scansano attraversando ancora paesaggi stupendi anche se qui la strada vi rapirà completamente fino a Scansano.
Attenzione ai pochi paesini che si attraversano, spesso si trova la municipale con i velox.


Da Scansano si prosegue per Manciano e infine Pitigliano, altra scorpacciata di curve da urlo.

Sulla strada per Manciano ci sono le indicazione per le Terme di Saturnia nel caso non siate ancora sazi di terme e paesaggi.

Consiglio a tutti questo giro stupendo fattibile volendo anche in una giornata con partenza da Roma, ma secondo me la cosa migliore è goderselo in un weekend d'estate con le giornate lunghe e le temperature sempre giuste di queste zone.


SEGUITEMI SULLA MIA PAGINE FACEBOOK!!! (clicca)

Nessun commento:

Posta un commento