domenica 3 febbraio 2013

SCEGLIERE UNA VIDEOCAMERA!!!


Mi è capitato spesso nei miei giri o nei miei viaggi di percorrere strade meravigliose, incorniciate da paesaggi ancor più belli.
Quando è stato possibile mi sono fermato e ho immortalato questi luoghi con alcune foto stupende ma il più delle volte l'adrenalina la gioia non mi danno la forza di fermarmi e continuo a guidare divorando scorci unici e irripetibili, a volte su strade che non rifarò mai più, altre volte su strade che magari ho già fatto e ammirato decine di volte e che tante altre volte ancora ammirerò ma che ogni volta mi mostrano colori ed immagini diverse.

Ecco, in quei momenti desidero sempre avere qualcosa per filmare tutto ininterrottamente, vorrei che i miei occhi potessero memorizzare quella sinfonia di immagini e colori e fissarla per sempre nella mia mente.
Di più, vorrei poter mostrare quelle scene stupende al mondo, condividere con gli altri tali emozioni che ritengo essere tra le più belle che l'uomo possa provare.

Da questo forte desiderio di ricordo e di condivisione nasce l'idea di cercare una videocamera da usare in moto, l'unico mezzo che permetta di realizzarlo.
Inizio cosi ad informarmi ed entro in quella che, per un estraneo totale del mondo tecnologizzato come me, è la giungla degli infiniti mezzi di ripresa.


Basta entrare in quel di Ebay e se ne trovano a bizzeffe, per bici, per moto, per sport estremi, leggerissime, meno leggere, piccole medie e grandi, colorate o monocolore, con batteria al litio e non, con microfono e non, con 100 attacchi o con 0, con risoluzioni della prima guerra mondiale in bianco e nero o in FULL HD, dal costo di due spiccioli alla donazione di un rene, ecc...

Insomma un'offerta che soddisferebbe chiunque ma che soprattutto ti lascia spiazzato.

Cosi io che mi reputo il neanderthal dell'hi-tech, inizio ad addentrarmi nel mondo dei pareri sui vari blog, che sono anche peggio di ebay, e nel mondo degli infiniti video di youtube, forse il metodo più utile.

I criteri e i parametri che uso e noto nelle mie valutazioni sono pixel, fotogrammi al sec, capacità della batteria, tipo di batteria, capacità della memoria, risoluzione delle immagini, prezzo, eventuali attacchi ed accessori.
Consiglio a tutti di vedere almeno queste principali caratteristiche.

Alla fine la mia scelta si riduce a poche proposte che sembrano decenti, non vi riporto i nomi di tutte perché alcuni sono impossibili, ma alcune sono: 
Sport Camera Hd, 40euro

 la Mini DV md 80, 15 euro

 la DV005, 30 euro

 una Sport Actionman, 60 euro

 e infine la celebre GoPro Hero3, 300 euro




I prezzi vanno dai 15 euro della md80 ai 300 della hero3, quindi una bella differenza.

Per sapere su quale è ricaduta la mia scelta, il costo e il risultato video dovrete aspettare il prossimo post.

La telecamera è stata già ordinata e dovrebbe arrivare in settimana.


SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK (clicca)

Nessun commento:

Posta un commento