giovedì 2 maggio 2013

Numeri Dati e Consigli FRANCIA DEL SUD 2012!!!

NUMERI e DATI DI VIAGGIO :
- Km :5250 km

- Tempo : 23 giorni

- Mezzo : Kawasaki Ninja 250 r, 249 cc, peso trasportato 150-160 kg.

- Luoghi :  Italia: Cuneo, Pitigliano. Francia: Castellane, Nizza, Cannes, Monaco, Marsiglia, Aix-en-Provence, Avignone, Nimes, Arles, Montpellier, Le Camargue, Narbonne, Carcassonne, Toulouse, Lourdes, Arcachon, Bordeaux, Clermont-Ferrand, Lione, Grenoble, Briancon.

- Incidenti :Nessuno, rischiati 2.

- Spesa: 500 / 600 euro a testa comprensivi di tutto.

RINGRAZIAMENTI:

-Come sempre un ringraziamento speciale è per Valeria che non solo ha dimostrato di sopportare km su km e svariate ore di moto tra caldo, freddo e pioggia, ma si è adattata ai ritmi e alle condizioni di campeggi, pensioni e lunghe passeggiate. Il tutto senza mai lamentarsi e rendendo il viaggio ancora più piacevole.
- Il secondo grande grazie va alla mia moto che si è dimostrata anche in questo viaggio una valida e fedele compagna di viaggio affrontando tutto senza timore e senza problemi. 
- Un grande ringraziamento va anche ai miei genitori e a quelli di vale che ci hanno permesso questo viaggio confermando la fiducia che hanno in noi.
- Un grazie particolare va a tutti quei motociclisti, addette dell'ufficio info e persone varie che nel viaggio si sono dimostrate disponibili a risolvere i nostri problemi e ad aiutarci.
- Infine un grazie a tutti coloro che hanno letto questo report fino alla fine e a tutti quelli che con i loro racconti mi hanno spinto a fare questo viaggio. Ora spero di fare altrettanto con i miei report e di far partire anche altri.

CONSIGLI:

Pro: La Francia del sud è visitabile da giugno a settembre(anche il resto dell'anno se volete,diciamo che è il periodo migliore). Il mese migliore dicono sia giugno, primi di luglio, per via della fioritura della lavanda. Agosto si dice che sia affollata ed è vero per quanto riguarda le strutture, a livello di vivibilità e circolazione però non ci sono problemi.
E' vicina e offre una moltitudine di paesaggi e luoghi che permettono di non stufarsi mai, anche perchè con poco si passa dalla montagna al mare, o alla collina o al lago e così via.

Offre una vasta tipologia di turismo, culturale, naturale, sportivo. Le città sono quasi tutte abbastanza piccole si visitano in poco tempo e questo permette di godere sia dell'aspetto culturale sia della natura favolosa che offre e del suo mare stupendo.

Abbonda di campeggi e punti info, in ogni città sono ben indicati e facili da raggiungere. Se andate per campeggi c'è sempre posto. Quasi tutti fornitissimi.  
SITO OTTIMO PER TUTTE LE INFO: FRANCE VOYAGE!

Per chi va in moto sappiate che i motociclisti sono trattati molto bene anche dagli automobilisti che si spostano per far passare, non meravigliatevi se vedete gente che rischia di andare fuori strada per farvi superare (spesso è fastidioso). Molti b&b offrono poi garage e sconti per motociclisti.
La polizia non ferma quasi mai le moto e i velox sono quasi tutti messi per prendere le targhe anteriori e non posteriori.(ma non sempre e comunque siate prudenti!)

Contro:  E' enorme, gigantesca e nel programmare un viaggio ci si può perdere, quindi scegliete una zona che sia alla vostra portata e godetevela. Offre una tale varietà di posti in spazi relativamente piccoli che non ci si stufa mai.
I centri info e i francesi in generale non parlano quasi mai inglese, non è una leggenda, io su 10 ne ho trovato 1 che parlava inglese e non tanto bene, è più facile che parlino italiano ma comunque è molto raro.
A gesti ci si capisce ma ci vuole un po di pazienza.
Benzinai: di domenica vanno a selfservice ma non a banconote, solo a bancomat e se non lo avete o vi dimenticate di fare benzina è un bel problema.
I velox non sono minimamente segnalati anche se spesso sono frontali e quindi prendono il davanti e non il dietro.

Documenti : Basta la Carta d'identità o anche solo la patente.

SEGUIMI  SULLA   MIA PAGINA FACEBOOK!!!

Nessun commento:

Posta un commento