martedì 9 giugno 2015

Appennini dal Nord al Centro.

Non farò il solito report ma semplicemente mi limiterò ad allegare le mappe , qualche foto e un paio di consigli utili per fare questo giro.

Partito da Forte dei Marmi, ho preso l'autostrada fino a Chiavari dove sono uscito.
La strada che avevo in mente era un'altra ma non so come mi sono ritrovato a salire a Favale, da qui su fino al Passo della Scoglina.
Qui le alternative erano due e la più veloce era passare da Barbagelata per spuntare sulla ss45 della Val Trebbia.
La strada dal Passo della Scoglina fino alla ss45 che ho scelto io però è davvero sporca e stretta, praticamente una corsia sola, quindi attenzione e andate piano, i panorami invece sono stati sempre stupendi.


Una volta arrivati alla Val Trebbia la ss45 sembra una pista, larga, tenuta quasi sempre bene e con un numero infinito di curve fino a Bobbio.
Il paesaggio è mozzafiato, una via di mezzo tra il Verdon e le Alpi, per non parlare dell'infinità di valli e vallette che si diramano dalla ss45 e che la rendono degna di qualche giorno di sosta solo per esplorarle.
Per dormire mi sono appoggiato al Campeggio Ponte Gobbo , posto carino e ben tenuto, personale gentilissimo ho pagato 15 euro una notte.

-- MAPPA -- Chiavari - Bobbio
















Da Bobbio sono partito per la prima parte del percorso che comprende, Passo Pennice, Passo della Cisa, Passo del Cerreto e Passo dell'Abetone, più una miriade di valli e passi minori nel mezzo.
In totale sono 350 km quasi di curve, boschi e montagne.

-- MAPPA -- Passo Pennice a Passo Abetone

















Arrivato all'Abetone purtroppo ho finito in modo inconsueto la gomma posteriore e sono stato costretto a rientrare.
Questo è il percorso che avrei fatto il giorno dopo:

-- MAPPA -- Abetone a Passo Viamaggio

Sono quasi 400 km, anche questi molto impegnativi e molto intensi, purtroppo ho dovuto rimandare questa seconda parte ma spero vi sia utile.
Per dormire io pensavo di fermarmi in zona Abetone o sul Lago di Suviana a seconda dei tempi.

Resto a disposizione per qualsiasi info.

SEGUIMI  SULLA  MIA  PAGINA FACEBOOK!!!

2 commenti:

  1. che bell panorama! per questo anno andro in questo hotel in val passiria www.stroblhof.com per l'anno prossimo si vedra per questa tappa

    RispondiElimina
  2. Noi abbiamo preferito il Lago di Garda e ci siamo trovati benissimo in questo hotel san felice del benaco http://www.hotelvillaluisa.com/

    RispondiElimina