lunedì 17 giugno 2013

Campo Imperatore... 'o voglio fa strano!! (550km)

Dopo anni che provavo e riprovavo ad andare a Campo Imperatore ma ogni volta ce n'era una, la neve, la pioggia, la strada chiusa ecc...ieri si è presentata l'occasione perfetta!
Sarei voluto andare giovedi ma ho rimandato per assistere al raduno Harley a Ostia di cui trovate le foto sulla mia pagina.

Parto da Roma alle 8 e già fa caldo.
L'idea è quella di non fare la Tiburtina o l'autostrada e nemmeno la classica Rieti-Antrodoco-Aquila...lo voglio fa strano sto Campo Imperatore!!!

MAPPA

Inizio subito a scaldare le gomme sulla Marcellina-San Polo, poi pezzetto brevissimo di Tiburtina fino a Licenza e su per l'ottovolante di Orvinio.
Arrivo su alle 9, pausa due foto e via.
Da qui giù per una strada curva e controcurva fino alla deviazione per il Lago del Turano, una stradina carina tra i boschi ma molto sporca.
Foto ricordo e riparto.
Arrivato al lago trovo la prima delle strade chiuse, (oggi sarà un continuo) cosi non posso attraversare il lago ma devo aggirarlo da sotto.
Da qui inizia il delirio, per strada ci sono solo io, nemmeno un ciclista, fa un caldo bestia e nel casco c'è una sauna... inizia una serie di stradine di campagna sporchissime in cui la moto sbanda di continuo, attraverso valli stupende e frazioni sconosciute a dio.
 Poi la luce, in uno spiraglio sulla strada vedo il Lago del Salto
Ma non è cosi semplice, la strada si rituffa nel bosco e non ci sono indicazioni...fino a questo

sono un po rinco dalla strada e dal caldo e ci metto 5mintui a capire dove andare, poi punto Fiumata e si ricomincia con un bosco fittissimo in cui si vede poco e nulla e una strada di merda...


Arrivo a Fiumata intorno alle 10e30, in un'ora ho incontrato solo un pastore e un tir, l'ultimo su un ponte mentre facevo una foto, esperienza che sconsiglio a tutti,mai sentito cosi tanto muoversi un ponte!
Da qui la strada continua tra posti stupendi ad essere una schifo (buche,terra,brecciolino, sassi in curva,continui sensi alternati per frane...), sembra che lo stato si sia dimenticato di queste zone, ma almeno senza bosco ci vedo.

Inizio a pensare di aver fatto una cavolata e che anche questa volta a Campo imperatore non ci arriverò...

Comunque, la strada ora inizia a salire, sono diretto a Tornimparte.
Mentre salgo tra posti meravigliosi a me sconosciuti e che meriterebbero di piu se non fosse per la strada...
mi appare dietro una curva questa visione tipicamente abruzzese
All'improvviso si apre per 3-4km scarsi una valletta incantata, sembra le Alpi, tutto verdissimo, fiori di ogni colore, ruscelletti che gorgogliano...è un paradiso e sono contentissimo di averlo scoperto!!!
Come detto dura poco e quando la strada ricomincia a scendere si torna ad una natura più brulla e meno rigogliosa ma sempre bellissima!
Sulla discesa incontro un pastore con il tipico cappello e gilè, bastone in una mano e cellulare nell'altra...meriterebbe una foto ma non mi fermo,è bello vedere che certe tradizioni riescono a sopravvivere ancora...

Poco più avanti mi trovo a un bivio o scendo a San Nicola (e chi lo conosce?!) o vado dritto verso non si sa dove...in quel momento arriva un furgone e chiedo:
"Scusi per l'Aquila?"
"Ma guarda se scendi giù fai prima, accorci di parecchi km, se va dritto scendi comunque ma fai piu strada"
"ma ci sono le indicazioni a San Nicola?"
"si si ma forse se scendi di là è meglio, qui la strada è brutta...pero di là allunghi...qui fai prima, forse è meglio se vai di la no anzi scendi qui..."
Lo interrompo in questo delirio e gli dico che scendo per la via breve e mi dice che è ripidissima.
Ero pronto al peggio ma faccio 2km scarsi con una pendenza che ricordo solo sui passi alpini, è impressionante e il brutto è che è piena di brecciolino...
Arrivo in fondo senza danni per fortuna e mi ristoro con un po di acqua fresca!
Da qui arrivo tranquillamente all'Aquila attraversando vari paesini...in uno incontro una ragazza di una bellezza sconvolgente che ti chiedi perché stia li e non in televisione o su qualche rivista...vabbè meglio che Vale non legga eheheh!!!

All'Aquila chiedo informazioni a un benzinaio che pare non sapere nemmeno dove abita!
CONSIGLIO fate sempre benzina prima di salire per il Passo delle Capannelle e Campo Imperatore!!!

Trovata la strada per Assergi (basta seguire le indicazioni per Teramo, statale) divoro il passo delle capannelle.
Finalmente la sbarra aperta ci siamo!!!
Da qui il paesaggio è di una bellezza unica e lascio parlare le foto anche se non trasmettono quello che è veramente...


Sono in overdosi da bellezza!!!
Arrivo finalmente al bivio per Campo Imperatore e salgo su a bocca aperta, non mi ricordavo fosse cosi bello!
Arrivato in cima non mi fermo molto,giusto il tempo di fare due foto al panorama e riparto anche perché ci sono due pullman di ragazzi tedeschi e un gruppo di harleysti e detto sinceramente vorrei godermi il pranzo nel silenzio di queste bellezze!!!

Riscendo giù e punto Castel del Monte ma dopo 500metri mi fermo su un tavolino per pic-nic.
E' perfetto non c'è nessuno, calma totale, solo i grilli di sottofondo cosi mi levo tutto e mi divoro il pranzo cercando di impossessarmi di quella bellezza che ho davanti.
Si perche quei posti sono cosi belli che vorresti viverci, vorresti averli sempre davanti agli occhi, vorresti farli tuoi e portare dentro di te sempre quel sensso di grandezza e di ammirazione verso la vita che provocano!!!
Sono pensieri del tutto personali ma davanti a questi panorami, alla vastita di certe distese e alla loro involontaria perfezione mi rendo conto che questo è quello che appartiene davvero all'uomo, questo è quello che lo fa sentire davvero bene, in pace, a casa, qui l'uomo trova la sua vera natura e ringrazio che questo angolo di paradiso ancora esista e sia quasi del tutto incontaminato!!!
Questo e molto altro mi passa per la testa mentre sdraiato sul tavolo mi concedo una pennichella!
Poi mi sveglio e mi rimetto in sella, arrivo al Mucciante e faccio due foto.
Qualcuno si chiederà perché non mi sono fatto due arrosticini, la verità è che non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena e nel mio caso non posso avere la moto ubriaca di benzina e la pancia piena (per chi non lo sapesse il mucciante è un rifuggio-macelleria dove si puo comprare la carne e cuocersela fuori su delle griglie).
Da qui riparto per Castel del Monte, borgo stupendo arroccato in mezzo ai boschi.
Poi scendo all'Aquila e da qui punto Avezzano, potrei fare Antrodoco-Rieti ma la lezione di oggi non mi è bastata...

Senza saperlo dovrò passare per Rocca di Cambio, Rocca di mezzo e così via, le strade sono stupende e divertentissime ma dopo 400km potrei evitarmele.

70km dopo arrivo ad Avezzano da qui Tagliacozzo e Roma...o almeno pensavo,si perché se  per tutto il giorno ho fatto strade deviate, a senso alternato ecc non poteva mancare un'interruzione anche sulla Tiburtina e così è prima di Carsoli.
Mi incavolo anche un po perché non ho soldi per l'autostrada e se lo sapevo prima da Tagliacozzo facevo i Colli di montebove...ma ti pare che ti avvertono prima? noooooooo quando mai...
Cosi prendo l'ultima svolta prima dell'interruzione sperando in una stradina secondaria che mi porti a Carsoli vado avanti su una strada del piffero leggendo tutti i cartelli fino a quando non arrivo al bivio Santa Lucia-Fiumata, era destino.
Sicuramente non torno a Fiumata allungherei troppo cosi decido di andare verso Santa Lucia pensando che poi la strada continui verso Roma in qualche modo, la strada fa schifo forse la peggiore della giornata e ho detto tutto...arrivo a Santa Lucia, 5 case una piazza, fine della strada... non ci posso credere!
Sembra che oggi non debba tornare a casa, mentre torno sulla Tiburtina intenzionato a tornare a Tagliacozzo e a fare i Colli di montebove, 200 metri prima di entrare sulla tiburtina vedo un cartello piegato e impossibile da vedere venendo dalla tiburtina e con scritto Carsoli!
MA MI STATE PRENDENDO IN GIRO??!!
Evito di arrabbiarmi e prendo la stradina che per i primi 50metri è di sampietrini e stretta tra 4 case...arrivo cosi a Carsoli e poi a Roma alle 7 stanco morto, con un caldo appiccicato addosso e 550km sul culo!

Se non fosse stato per gli ultimi 50km sarebbe stato tutto perfetto ma vabbè è stata comunque una giornata meravigliosa, la moto a cui devo fare il tagliando a giorni ha retto benissimo, il posteriore alla frutta si è comportato egreggiamente e non ho bucato, meteo stupendo e posti da favola non posso lamentarmi e gli imprevisti sono anche il bello del girare in moto senza troppi programmi!!!

SEGUIMI  SULLA  MIA  PAGINA FACEBOOK!!!

Nessun commento:

Posta un commento